Il 28 luglio è la giornata nazionale dei limoni, gli agrumi agrodolci protagonisti di tanti squisiti dolci della grande pasticceria italiana e internazionale.
La Pasticceria Tagliafico rende omaggio a questo tipico frutto mediterraneo con la miniporzione Sole limone, la pasta frolla farcita con una delicata crema al succo di limoni, e la mignon Amalfi. Ma queste nostre specialità esclusive sono solo un esempio delle tante torte, biscotti, mignon, miniporzioni, brioche e croissant preparati con questo ingrediente.
Vieni a trovarci nel nostro negozio a Genova in via Galata. Ti aiuteremo a scegliere dal nostro assortimento il dolce ideale per partecipare a questo giorno di festa.
Ma non fermarti qui a leggere. Troverai tante informazioni, curiosità e aneddoti sul limone, il frutto giallo e luminoso come il Sole, nei prossimi paragrafi:
- Il limone vanto e ricchezza dell’Italia
- Un frutto che sposa il dolce e l’aspro
- Un ottimo farmaco naturale
- Alcune curiosità
Il limone vanto e ricchezza dell’Italia
Io voglio viaggiare in Italia paese dei limoni. Così iniziava la canzone Carbonara degli Spliff, meteore del rock tedesco della prima metà degli anni Ottanta.
- Madernina del Garda. Dalla polpa dolce e dalla buccia sottile e profumata. Viene scelto per produrre liquori, marmellate e sciroppi;
- Costa d’Amalfi. Di forma affusolata e giallo chiari presentano una media acidità e una buccia di medio spessore;
- Ovali di Sorrento, chiamati anche di Massa Lubrense o Massesi. Fioriscono ben cinque volte all’anno. Acidi e a buccia spessa sono ideali per la preparazione del Limoncello;
- Femminielli del Gargano. La forma può variare ma la buccia si presenta di colore giallo brillante. La loro polpa è molto succosa;
- Rocca Imperiale. Stretti, lunghi, con la polpa priva di semi e particolarmente succosi;
- Siracusani. Sono i più diffusi e rappresentano circa un quarto della produzione italiana. Sono ricchi di succo e di olii essenziali e presentano una buccia di medio spessore.
Un frutto che sposa il dolce e l’aspro
- la polpa viene spremuta per il succo;
- la buccia può essere tagliata a pezzi per ottenere i classici canditi, grattugiata per aromatizzare gli impasti di dolci e torte o trattata per confezionare marmellate o liquori, come il Limoncello;
- le foglie sono usate per preparare infusi o tisane, per aromatizzare e allo stesso tempo decorare primi e secondi piatti e anche per avvolgere e conservare i formaggi.
Un ottimo farmaco naturale
Il limone è un autentico rimedio domestico contro tanti problemi di salute. Sicuramente conosci il suo alto contenuto di vitamina C, che ti aiuteranno a combattere oltre al classico raffreddore anche l’influenza e le infezioni.
Ma è ricco anche di vitamina A, ottima per la salute degli occhi, e B1-3, importante per convertire il glucosio in energia.