Alla scoperta della sagra del limone a maggio in Liguria

Pubblicato il: 02/05/2022 00:00

Il limone è uno degli ingredienti più profumati e succosi usati nei dolci. La mignon Amalfi e la miniporzione Sole limone sono solo due esempi dei dolci preparati con questo agrume dalla Pasticceria Tagliafico di Genova.

Ma il limone non solo è il protagonista di tante paste e torte squisite ma anche della Sagra del Limone che si terrà nel mese di maggio in Liguria, una festa ricca di sapori e di divertimenti a cui bongustai e famiglie non possono mancare.

La Sagra del Limone del 21 maggio a Monterosso al Mare

L’appuntamento con la Sagra del Limone è il 21 maggio 2022 a Monterosso al Mare, in provincia della Spezia.

È dal XVII secolo che la coltivazione dei limoni si è diffusa nel territorio ligure grazie alle caratteristiche favorevoli del clima e del territorio costiero. Il succo di questi agrumi, chiamati all’epoca citroni, era un alimento indispensabile per gli equipaggi della flotta della Repubblica Marinara genovese. Grazie alla sua concentrazione di vitamina C permetteva infatti di equilibrare la dieta dei marinai, a quei tempi priva di frutta e verdura fresca, e di combattere malattie mortali come lo scorbuto.

Oggi il limone di Monterosso è fra le qualità più ricercate e usate da chef e pasticceri nella preparazione di ricette dolci e salate. I visitatori della sagra potranno scoprirne i mille impieghi bevendo liquori come il limoncino o anche semplici limonate fresche e gustando torte alla crema, marmellate e biscotti.

Monterosso è anche il borgo da cui parte il percorso delle Cinque Terre, un tratto di costa che dal 1997 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per il suo valore naturale e culturale. Vale la pena dopo aver visitato la fiera dedicata ai limoni percorrere questo itinerario immerso nella natura. Una passeggiata che assicura sia spettacoli suggestivi che momenti romantici, come quello offerto dalla Via dell’Amore.