Come scegliere il dolce perfetto per il giorno di San Valentino

Pubblicato il: 22/01/2023 00:00

Come scegliere il dolce perfetto per festeggiare il giorno di San Valentino? Quale dovrebbe essere la sorpresa golosa da regalare il 14 febbraio a chi ami? Una volta bastava una scatola di cioccolatini ripieni per fare un regalo originale e sempre gradito. Ma oggi il mondo delle pasticcerie offre un assortimento di torte, pasticcini e biscotti che rendono la scelta veramente impegnativa. Come se non bastasse i gusti sono diventati davvero difficili da soddisfare.

La Pasticceria Tagliafico per celebrare alla perfezione la festa di San Valentino propone i dolci cuori, otto torte a forma di cuore in otto diversi gusti: al cioccolato, alla crema, al croccantino, alle mandorle o alla frutta per soddisfare anche il palato più esigente.

Ma esistono tantissimi altri dolci che grazie ai colori o alle forme possono rappresentare il dessert giusto per la festa degli innamorati. Qui di seguito ti proponiamo tanti suggerimenti per trovare il dolce capace di sorprendere, entusiasmare, commuovere o appassionare chi ami.

Come scegliere il dolce giusto per San Valentino in base alla forma

I dolci cuori, perché il cuore è la forma dell’amore. Il cuore che batte nel nostro petto è uno scrigno che racchiude il più prezioso dei sentimenti. Il 14 febbraio lo vedrai rappresentato ovunque: nei bigliettini di auguri, nelle composizioni floreali, nelle scatole da regalo e nei palloncini. Una scelta tanto diffusa perché rassicura con la semplicità di quelle due parole che è capace di trasmettere: ti amo. Se quello che cerchi è un San Valentino all’insegna della tradizione i dolci cuori sono le torte che fanno per te.

Il kranz, per segnare l’intreccio di due vite. La festa degli innamorati è anche il giorno in cui si crea quel legame che trasforma tu ed io in noi. Hai già preso per mano la tua compagna o il tuo compagno, intrecciando le tue dita con le sue. Ma dentro di te è già nato il desiderio di intrecciare anche il tuo destino con il suo. Se vuoi descrivere questo legame scegli il kranz, una fragrante treccia di sfoglia e di pasta di brioche bicolore.

La torta Charlotte pistacchio e nocciole, elegante come un anello. Non importa che un anello sia incastonato da un prezioso diamante o sia semplicemente dorato. Oppure che venga scambiato durante una cerimonia in chiesa o in Comune, al termine di una raffinata cena in un ristorante o su un prato sotto il sole. L’anello è il simbolo dell’eternità e donarlo consacra il tuo desiderio di vivere per sempre assieme. Sia che tu abbia regalato questo piccolo gioiello tanti anni fa o che lo debba ancora scegliere ti consigliamo la nostra Charlotte, decorata da uno squisito anello di biscotti savoiardi.

Come scegliere il dolce giusto per San Valentino in base al colore

Bomba di fragoline, mousse al lampone e crostate di frutta. Dolci rossi come il colore della passione. I tuoi sentimenti sono così intensi da poter essere descritti solo con un fuoco che brucia brillando di un rosso accecante? Allora scegli i dolci decorati di fragole e lamponi, frutti rossi come le fiamme ma dolci come i tuoi sentimenti.

Cuore Genovese e Cuore Paradiso. Una glassa rosa per una giornata romantica. Il tuo amore si esprime con le carezze, gli sguardi teneri e le parole sussurrate? La storia che vivi è una dolcissima favola? Non c’è niente che possa descriverla meglio di una torta decorata da una glassa rosata e dalla dedica ti amo.

Meringhette bianche e nere, perché gli opposti si attraggono. Tutti dicono che voi due non avete niente in comune. Forse è vero ma chi lo dice ignora anche quel grande affetto che condividete e che supera ogni altra differenza. Gli opposti si attraggono e si completano come ci insegna la dottrina cinese dello yin e dello yang. Offri a chi ami un vassoio di croccanti meringhette e scoprirai che anche questo dolcetto è capace di mettervi d’accordo.