Con Ri-party e la cheesecake della Pasticceria Tagliafico torna la voglia di festeggiare

Pubblicato il: 13/09/2020 00:00

La Pasticceria Tagliafico scelta per rappresentare la Liguria nel concorso del formaggio Philadelphia

Ri-party è il nome del concorso che il formaggio Philadelphia ha dedicato a tutti coloro che nei mesi dell’emergenza Covid 19 non hanno potuto festeggiare un compleanno, un anniversario o un qualsiasi altro momento particolare.

Per partecipare i concorrenti hanno scritto un breve racconto su quella festa che hanno perso nel periodo di quarantena. Descrivere quel momento di felicità perduto è stato come esprimere il desiderio di ritrovarlo. Adesso quel desiderio si sta finalmente realizzando.

Poter ritrovare i propri cari è un’occasione che merita di essere celebrata con dolci e stuzzichini speciali. Infatti i vincitori di Ri-party sono stati premiati con il necessario per realizzare un buffet sfizioso: una scatola regalo con una dolcissima cheesecake e dei sandwich salati preparati da 25 delle migliori pasticcerie italiane usando come ingrediente la crema Philadelphia.

Per noi della Pasticceria Tagliafico è stato un onore essere l’unica pasticceria della Liguria scelta per questo compito. Per esserne all’altezza abbiamo pensato per le nostre creazioni dolci e salate a delle ricette originali.

Per la ricetta della cheesecake ci siamo così ispirati alla torta Sablè, una delle specialità più apprezzate dalla nostra clientela. Abbiamo così creato una torta di 20 centimetri di diametro ricoperta di una soffice crema al formaggio e guarnita di frutti di bosco.

Per il salato abbiamo pensato a dei fragranti minicroissant integrali spalmati di crema Philadelphia e farciti con salmone o verdure grigliate.

Se vi piace cucinare qui di seguito troverete la ricetta della torta cheesecake Tagliafico al formaggio Philadelphia.

Potete anche prenotare la torta cheesecake presso la nostra pasticceria. Sarà pronta per il ritiro due giorni dopo il vostro ordine.

A tutti i vincitori vanno i nostri complimenti per la vittoria. Potranno ritirare la confezione regalo dal 20 settembre al 20 ottobre nel nostro negozio.

E a tutti voi i migliori auguri per questa ri-partenza.

La ricetta della torta cheesecake Tagliafico al formaggio Philadelphia

La cheesecake è una delle più famose torte americane, un dessert così amato oltre oceano che gli viene dedicata una festa nazionale il 30 luglio, il National Cheesecake Day.

Questo dolce può essere preparato in forno o a freddo. La ricetta che descriviamo qui di seguito è per questa seconda versione, composta da una meringa italiana e una crema di formaggio Philadelphia.

Ingredienti e dosi

Per la meringa italiana

120 millilitri d’acqua

370 grammi di zucchero semolato

300 grammi di albume d’uovo (pari a 8 uova)

Per la crema di formaggio Philadelphia

100 grammi di burro

500 grammi di formaggio Philadelphia

80 grammi di amido di mais

15 grammi di scorza di limone biologico grattugiato

500 millilitri di latte

36 grammi di colla di pesce

Per la base

Un disco di pasta frolla già pronta o una scatola di biscotti tipo Digestive.

Preparazione

Iniziate a preparare la meringa riscaldando l’acqua e 300 grammi di zucchero in un pentolino.

Quando lo zucchero si è sciolto montate gli albumi e i 70 grammi di zucchero restanti in una planetaria. Se non disponete di questo elettrodomestico potete versare gli ingredienti in una bastardella (un contenitore semisferico) e montarli con un minipimer o una semplice frusta.

Non appena gli albumi iniziano a schiumarsi aggiungete lo sciroppo di zucchero. Versatelo abbastanza rapidamente in modo da mantenere alta la temperatura del composto. Continuate a montare la meringa finché non è completamente schiumata.

Fate sciogliere la colla di pesce in acqua. Calcolate che serviranno 180 millilitri di acqua, 5 millilitri per ogni grammo di colla.

Preparate la crema di formaggio versando in un pentolino il burro, il formaggio Philadelphia e l’amido di mais, amalgamando bene gli ingredienti con una spatola in modo che non si formino grumi.

Aggiungete poi la scorza di limone e di seguito il latte, versandolo lentamente in modo che si crei un composto liquido. Riscaldatelo e quando inizia a bollire toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce.

Mescolate bene in modo che la colla si sciolga completamente nella crema di formaggio.

Versate la crema nella meringa e mescolate fino ad ottenere un insieme omogeneo che verserete in uno stampo.

Fate rassodare il composto in frigorifero o anche nel congelatore. Quando ha raggiunto la giusta consistenza appoggiatelo su una base di pasta frolla o di biscotti digestive sbriciolati e amalgamati con del burro.

Guarnite a piacere con frutti di bosco.