Il cibo non trasmette il Coronavirus. In queste settimane stanno circolando molte fake news sui possibili veicoli di contagio del Covid-19 che in realtà creano solo pericolosi allarmismi.
L’EFSA, la massima autorità europea per la sicurezza alimentare, e le autorità sanitarie italiane ed europee hanno invece confermato che la trasmissione del Coronavirus non può avvenire tramite il consumo di alimenti. Tutti gli studi finora compiuti hanno infatti accertato che il contagio avviene solo attraverso le vie nasali mentre non può verificarsi tramite il tratto digestivo.
Il virus del Covid-19 può essere comunque ucciso già con un trattamento termico a 63° centigradi per 4 minuti. La cottura in forno dei prodotti di pasticceria rappresenta quindi sempre una garanzia di massima sicurezza alimentare.
In queste circostanze restano valide le precauzioni che dobbiamo adottare sempre per la nostra salute quando manipoliamo o tocchiamo del cibo:
- lavarci accuratamente le mani prima di toccare il cibo e cucinarlo;
- lavare accuratamente la frutta e la verdura utilizzando un disinfettante naturale come il bicarbonato di sodio o delle compresse di amuchina;
- rispettare i tempi di conservazione degli alimenti;
- non riporre in frigorifero e nel congelatore gli alimenti con gli imballaggi commerciali ma usare gli appositi contenitori a chiusura ermetica;
- cucinare a fondo la carne;
- pulire periodicamente la cucina, i piani di cottura, il forno convenzionale e a microonde, il frigorifero e il congelatore con aceto o un disinfettante adeguato.