Quando abbiamo deciso di creare un dolce dedicato alla festa del lavoro abbiamo subito pensato al pane come ingrediente principale.
Ad alcuni questa scelta può sembrare modesta. Ma è proprio il pane il cibo che più di ogni altro ha legato la propria storia a quella dell’uomo e della sua fatica.
Una volta il pane significava la fortuna per quelle famiglie che la sera potevano trovarlo sulla tavola. Per molte economie è il suo prezzo a indicare la ricchezza o la povertà di un paese. E se qualcuno vuole giudicare questo ingrediente banale per una torta allora non conosce il debito che noi pasticcieri abbiamo nei suoi confronti. Sono tante infatti le pasticcerie con una lunga tradizione che sono nate come semplici forni per il pane.
Quella che vi proponiamo è quindi una ricetta semplice nell’esecuzione ma allo stesso tempo piena di significato e degna di rappresentare la giornata del primo maggio.
La ricetta del dolce della festa del lavoro della Pasticceria Tagliafico
Ingredienti e dosi per 8 persone
- 1 kg di pane secco
- 1 litro di latte
- 100 grammi di cacao in polvere
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di uvetta
- 3 uova
- 30 grammi di zucchero
- 30 grammi di farina
Preparazione
Spezzettate il pane secco e mettetelo in una ciotola con il latte. Schiacciatelo con un cucchiaio in modo che lo assorba completamente.
Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida per un quarto d’ora, scolatela, asciugatela e passatela nella farina. In questo modo non affonderà nell’impasto durante la cottura.
Separate i tuorli dagli albumi.
All’impasto di pane aggiungete l’uvetta, il cacao, i tuorli e lo zucchero mescolando in modo da ottenere una massa omogenea. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto che verserete in una teglia imburrata.
Cuocete in forno per 40 minuti a 190 gradi.