La Pasticceria Tagliafico su Genoa with Gusto

Pubblicato il: 25/07/2019 00:00

Viaggiare significa soprattutto andare alla ricerca del buon cibo, come ci ricorda la casa editrice WithGusto con l’omonima collana di guide gastronomiche lanciata nel 2018.

Dopo nove uscite sulle eccellenze alimentari offerte da diverse città europee ed italiane siamo arrivati alla nostra Genova, esplorata e descritta nell’ebook Genoa with Gusto dalla chef e blogger Myriam Sabolla.

Nel capitolo dedicato al lato dolce della ristorazione genovese l’autrice ha selezionato i diciotto esercizi più rappresentativi di questo settore suddividendoli in quattro categorie: i locali suggeriti per la colazione e il caffè, le pasticcerie, le gelaterie e le fabbriche artigianali di cioccolatini.

Ci lusinga che la Pasticceria Tagliafico sia stata indicata come il luogo dove gustare il meglio della produzione dolciaria genovese. Non potendo descrivere tutte le nostre specialità l’autrice ha voluto suggerire in particolare il Pandolce e la torta Sacripantina.

Anche se il Pandolce è storicamente legato alle festività natalizie ormai i genovesi si sono abituati a trovarlo in tavola in qualsiasi momento dell’anno. Infatti questo prodotto è sempre presente sui nostri banconi e non ci stupiamo più se uno dei picchi dei vendite si registra proprio in occasione di Ferragosto.

La Sacripantina è invece una torta le cui origini sembrano risalire alla metà del XIX secolo e di cui noi proponiamo una nostra versione con il nome di torta Argentina a base di zabaione e di cioccolato al liquore.

Chi leggerà la guida in queste giornate estive sarà naturalmente interessato al capitolo sulle gelaterie. Ed è una sfortuna che l’autrice abbia pubblicato il suo testo prima di scoprire il gelato del pasticcere, una linea di gusti originali che abbiamo creato ispirandoci ad alcuni dei nostri dolci più famosi come il Sole Chiaro e la Torta Aurora.