Anche quest’anno i genovesi hanno dimostrato la loro generosità affollando le bancarelle del Mercatino di San Nicola, giunto alla 29a edizione. L’evento infatti permetterà di finanziare progetti benefici in Africa, programmi di ricerca sanitaria e un centro di accoglienza.
Spazio alla solidarietà e alla riscoperta del centro storico di Genova da parte dei tanti turisti arrivati per questa occasione. E naturalmente spazio per la gastronomia tradizionale ligure.
Lo showcooking organizzato dalla nostra pasticceria ha coinvolto i visitatori nella preparazione del vero pandolce genovese. Grazie ad otto postazioni di preparazione apprendisti pasticceri di ogni età hanno imparato a dosare gli ingredienti e ad impastarli a regola d’arte sotto la supervisione di Filippo Tagliafico.
Tantissime le domande rivolte dal pubblico, in particolare sulla ricetta originale.
“Dispiace vedere che tanti siti Internet, anche di una certa fama, contengono errori grossolani nella ricetta del pandolce.” Ha spiegato Filippo. “Un indizio per scoprire questi tarocchi è l'indicazione delle uova. L’uovo è uno degli ingredienti più usati in pasticceria, ma è del tutto assente nella preparazione del pandolce tradizionale.”
“La nostra famiglia,” ha proseguito, “produce il pandolce da oltre un secolo sempre nel rispetto della tradizione e con ingredienti genuini: lievito madre, uvetta, canditi e pinoli. Quello che offriamo è un dolce degno delle tavole natalizie di tutta Italia.”