3 aprile giornata nazionale della torta margherita

23/032021
01_Torta Paradiso_002

Il 3 aprile è la giornata nazionale della torta margherita, la specialità della pasticceria mantovana famosa per il suo soffice impasto giallo a base di uova, farina e zucchero.

Vuoi sapere se si può migliorare questo dolce tanto semplice quanto perfetto? Allora vieni alla Pasticceria Tagliafico di Genova e scopri la Torta Paradiso, la nostra versione del dolce di Mantova proposta con un delicato pan di Spagna aromatizzato al limone e preparato con burro liquido. E’ grazie a questo piccolo “trucco del mestiere” che la sua fragranza si conserva per tanti giorni.

Se poi hai bisogno di un dolce su misura per una serata a lume di candela o per qualsiasi altra occasione romantica ti suggeriamo il Cuore Paradiso, una torta con la forma del simbolo dell’amore decorata da un sentimentale cuore rosa con la scritta “ti amo”.

Se invece sei a dieta ma vuoi cedere per una volta alla tentazione di un dolce prova la Torta Paradiso senza zucchero, preparata con un leggero pan di Spagna profumato di limone. Una torta pensata apposta per chi ha paura di salire sulla bilancia.

Perché la torta margherita è diventata un classico della pasticceria?

Alzi la mano chi non ha mai fatto colazione o merenda con la torta margherita. Possiamo immaginare che pochissimi non ne abbiano mai assaggiato una fetta. Infatti la torta margherita è il simbolo della pasticceria domestica, quella dei dolci preparati in casa dalla mamma o dalla nonna.

Il segreto del suo successo è racchiuso nei suoi ingredienti, quelli che non mancano mai in qualsiasi cucina, e nella sua preparazione, facile e veloce. Un tempo a un bambino bastava chiedere “mi fai una torta?” e se era stato buono poco dopo poteva già sentire il rumore del cucchiaio che mescolava l’impasto nella ciotola.

Quando poi il forno si apriva tutta la casa veniva invasa da quel profumo capace di farti chiudere gli occhi e di farti spuntare sulle labbra un sorriso deliziato. Era impossibile resistere a questa tentazione ancora più forte del canto delle sirene. Poco importa che la torta scottasse: una fetta era già fra le mani pronta per essere divorata.

Cosa si può aggiungere a questi ricordi che hanno il gusto di una favola? Solo tanta nostalgia per dei tempi che sembrano lontani ma che possono tornare ad appartenerci. Basta poco per riscoprirli. Una tazza di latte caldo per i più piccoli, un buon caffè per i più grandi e una fetta di torta margherita per ciascuno.