Come scegliere il dolce giusto da regalare per la Festa della Mamma il 14 maggio 2023

26/042023
Torta_dolce_cuore_festa_mamma

Il 14 maggio 2023 sarà la Festa della Mamma, hai già deciso cosa regalarle? Fiori, libri o una scatola di cioccolatini possono essere un buon regalo. Ma non ti piacerebbe comprare a tua madre una sorpresa bella e originale come un dolce pensato apposta per i suoi gusti, su misura del suo stile e del suo carattere?

Vuoi rendere speciale e indimenticabile questo giorno in cui sarai vicino a chi ami? Ascolta i consigli di noi pasticceri, veri esperti di dolcezza. Perché noi non ci limitiamo a sfornare pan di Spagna o pasta sfoglia partendo da semplici ingredienti come zucchero, uova, farina e burro. Con le nostre torte e le nostre paste, tanto belle da vedere quanto buone da mangiare, ti aiutiamo infatti a creare quell’atmosfera di felicità che respiri in momenti particolari come compleanni, anniversari e feste, come quella dedicata alle nostre mamme.

Leggi le prossime righe se vuoi trasformare la festa del 14 maggio in una giornata che tu e i tuoi cari ricorderete in futuro con gioia. Ci sono molti modi per farlo, come organizzare per tua madre un bel pranzo o una bella cena, fare una gita in campagna con lei o offrirle un pomeriggio di relax in un centro benessere. Noi siamo pasticcieri e possiamo suggerirti il dolce giusto per lei, quello che sicuramente vorrebbe ricevere.

7 consigli sui dolci per la Festa della Mamma

1) Una torta rosa a forma di cuore: la Torta della Festa della Mamma con la T maiuscola

Purtroppo non esiste ancora un dolce dedicato alle mamme. Ai papà per la festa del 19 marzo si regalano per tradizione le zeppole di san Giuseppe ma nessuno ha ancora pensato di creare un dolce tipico per la Festa della Mamma. Ma se un giorno qualcuno vorrà colmare questa grave mancanza siamo sicuri che la scelta cadrà sulla torta Cuore Rosa. Per quale motivo? Perché questa torta di pan di Spagna farcita di crema e ricoperta di pasta di mandorle esprime tutta la dolcezza dei sorrisi, delle parole e delle carezze che le nostre madri ci hanno donato: la forma raffigura il loro grande cuore, il colore rosa il loro affetto e la rosa che la decora nel linguaggio dei fiori è da sempre messaggio di amore. In poche parole il Cuore Rosa è la Torta della Festa della Mamma con la T maiuscola.

2) Tante torte a forma di cuore: tanti modi diversi per dire a tua madre quanto la ami

Il Cuore Rosa forse un giorno diventerà la torta nazionale della Festa della Mamma. Ma ci sono mamme che magari vorranno un altro tipo di dolce perché invece della crema e delle mandorle preferiscono il sapore delle fragole, della frutta fresca, del cioccolato o delle nocciole. Non ti preoccupare. Abbiamo pensato anche a loro con una linea di torte con tanti gusti diversi ma sempre con la romantica forma del cuore. Sono i dolci cuori, una famiglia di torte che si ispirano ai dolci classici e originali della Pasticceria Tagliafico come la Sacher, la torta Paradiso e la "new entry" di quest'anno: la torta Sinfonia a forma di cuore. Se tua madre è molto esigente in fatto di dessert troverai fra i dolci cuori la torta che sicuramente preferisce.

3) Crostate e miniporzioni: dolci adatti a una gita con tua madre Oggi andrai in gita con tua madre?

Hai pensato di accompagnarla in una scampagnata fuori porta, magari in quella località in riva al mare o in quel bel borgo di cui ti parla sempre? O più semplicemente di fare una passeggiata con lei in un parco della tua città? Sarebbe bello uscire assieme, non importa dove, basta che sia un posto rilassante. Trovare poi una panchina dove sedersi e mentre chiacchierate mangiare una fetta di torta o un dolcetto. Per rendere questo momento perfetto ti consigliamo di offrirle una crostata di marmellata, profumata, gustosa e anche comoda da portare con te perché puoi affettarla già prima di uscire di casa. Oppure di scegliere delle monoporzioni, dolcetti deliziosi e pratici da portare con te e da mangiare all’aperto.

4) Tua madre è a dieta e non vuole sentire parlare di zuccheri?

Chi è attenta alla linea dovrebbe fare uno strappo in occasioni speciali come feste e anniversari e concedersi una bella fetta di torta con panna e crema. Ma rispettiamo chi ha il coraggio di non cedere a deliziose e irresistibili tentazioni come quelle di un vassoio di bignè e mignon assortite. Comunque esistono dessert con poche calorie pensati proprio per chi vuole tenersi sempre in forma. Come la Torta Paradiso senza zucchero, un pan di Spagna profumato di limone che può essere mangiato senza preoccuparsi di cosa dirà la bilancia. In alternativa ti proponiamo i frollini mescolanza, squisiti dolci da tè che oltre ad essere leggeri come una nuvola si presentano con le forme romantiche di cuori, stelle e margherite.

5) Una torta di compleanno per le mamme che compiono gli anni il 14 maggio

La Festa della Mamma non cade in un giorno fisso dell’anno come il 19 marzo per la Festa del Papà ma si celebra, almeno in Italia, nella seconda domenica di maggio. Quest’anno si festeggerà il 14 maggio e chissà per quante mamme quello sarà anche il giorno del loro compleanno. Per celebrare una doppia ricorrenza come questa ti consigliamo di comprare un’elegante e raffinata torta di compleanno come la Saint Honoré, la torta Sablè o una Charlotte pistacchio e nocciole.

6) Un dolce tipico per le mamme che amano la cucina regionale

Hai pensato a un pranzo o una cena per la Festa della Mamma con un menù di piatti regionali? Allora anche il dessert deve essere adeguato con un dolce tipico ligure, lombardo o campano in base alla cucina della tua regione. Se la tua famiglia è ligure accompagna un bel piatto di trenette col pesto a una fetta di pandolce genovese o di sacripantina. Se sei campano porta in tavola casatiello e sfogliatelle. Se invece ti trovi all’ombra dell’Etna i cannoli siciliani non potranno mancare dopo una scorpacciata di arancini. Tua madre sarà felice di trovare i piatti e i dolci tipici che preferisce… soprattutto se sarai tu a cucinare!

7) Festeggia la tua mamma con un dolce in allegria… anche se ha un’allergia!

Oggi anche chi soffre di allergie o di intolleranze alimentari può partecipare a una festa senza sentirsi escluso quando arriva il momento del dessert. Per le mamme che devono seguire una dieta senza glutine la Pasticceria Tagliafico propone la Torta Sinfonia senza farina nella ricetta, un elegante dolce al cioccolato e farcito con una mousse che prepariamo con un impasto dove la farina di frumento è sostituita con della farina di riso. Sarà bellissimo mangiare tutti assieme questa torta senza preoccuparsi per una volta dei problemi di salute.

Un ultimo consiglio per rendere la Festa della Mamma davvero speciale

Dolci, fiori e profumi sono bellissimi regali che puoi fare alla tua mamma. Ma pensa al suo sorriso se oltre a queste cose la sorprenderai portandole un bel voto da scuola, mettendo in ordine la tua camera, facendo la spesa o accompagnandola al cinema o a teatro. Ci sono tantissime cose che puoi fare per lei, naturalmente in base alla tua età e alle tue possibilità economiche. E la sua gioia sarà ancora più grande se queste piccole sorprese legate a questa giornata diventeranno delle simpatiche abitudini.