A settembre si torna a scuola. Una buona colazione è quello che serve ai nostri figli per affrontare nel modo migliore il primo giorno di lezione. Ricordiamoci che il primo pasto della giornata è fondamentale per aiutare ragazzi e ragazze a mantenere alta la concentrazione e a dare il meglio di sé nello studio. Ecco allora i consigli della Pasticceria Tagliafico per una colazione dello studente completa ed equilibrata, il primo passo di un percorso che porterà al traguardo della promozione.
Una colazione bilanciata per iniziare bene lo studio
La colazione è il primo pasto della giornata ed anche il più importante. La regola d’oro che i genitori devono seguire quando preparano il pasto mattutino è che sia ben bilanciato rispetto agli impegni scolastici che i giovani devono affrontare.
Eppure ci sono ragazzi che mangiano poco accontentandosi di una tazza di tè o di un semplice yogurt magro. Il prezzo di questo sacrificio è che già a metà mattina provano un languore allo stomaco, per non dire un vero e proprio senso di fame, che tentano di colmare con gli snack e le merendine dei distributori automatici. Cibi che non saziano ma che fanno ingrassare.
Altri al contrario mangiano troppo affrontando la giornata con abbondanti colazioni all’americana a base di uova, toast, salsicce e pancetta. Cibi appetitosi ma a cui noi mediterranei non siamo certo abituati. Le conseguenze di questo genere di alimentazione sono pesantezza, gonfiore, sonnolenza e scarsa concentrazione. Proprio il contrario di quello che serve a uno studente che deve seguire una lezione di latino o di matematica!
Quali sono allora i cibi che compongono una buona colazione equilibrata che sia capace di saziare, dare la giusta carica di energia, mantenere alta la concentrazione e che dia anche piacere al palato? Il criterio giusto per scegliere questi alimenti è di basarsi sui sette nutrienti fondamentali della nostra alimentazione.
I magnifici sette nutrienti dell’alimentazione
Un’alimentazione sana e completa si basa su sette nutrienti fondamentali. Conoscerli è importante in generale per mangiare in modo salutare e in particolare per scegliere una colazione che ci aiuti a iniziare la giornata con la giusta dose di energia, di attenzione e anche di buon umore. Ecco l’elenco di questi nutrienti, delle loro proprietà e degli alimenti che li contengono:
- proteine, fondamentali per restare sazi a lungo e che troviamo in yogurt, latte, frutta a guscio (noci, mandorle e anacardi) e semi (di sesamo o di papavero);
- carboidrati complessi, che assicurano energia a rilascio lento e mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue. Sono contenuti nei cereali e nei prodotti da forno integrali, nei fiocchi d’avena e nella frutta, come le mele e le pere;
- fibre, fornite da frutta fresca, verdura, cereali integrali e semi sono sempre importanti per aiutare la digestione e sentirsi sazi;
- grassi sani, conosciuti anche come grassi buoni o insaturi favoriscono la salute del cuore e del cervello. Sono presenti nella polpa dell’avocado, nella frutta a guscio e nei semi;
- vitamine e minerali, indispensabili per proteggere l’organismo da tante malattie. Li troviamo nella frutta fresca, nel latte, nella frutta a guscio e nei cereali integrali;
- calorie, da assimilare nella giusta quantità considerando che uno studente in una mattinata a scuola consuma più di 600 kcal;
- liquidi, indispensabili per mantenere il fisico sempre ben idratato. A colazione si consigliano acqua, tè, latte e spremute di frutta o verdura. Attenzione ai succhi di frutta confezionati, che contengono troppi zuccheri, mentre sono assolutamente da evitare le bevande gasate.
Calorie, proteine, fibre, grassi, vitamine, minerali e liquidi. È possibile fare rientrare tutti questi nutrienti in un menù semplice come quello del mattino senza dover allestire un banchetto? La risposta è un sì deciso, perché in sostanza tutto quello che dobbiamo portare in tavola sono:
- un dolce del mattino;
- una porzione di frutta fresca, di noci o anche di verdura, tagliata a pezzi o frullata;
- un bicchiere o una tazza di latte o di yogurt.
Esistono tante varietà di dolci per la colazione, frutta, verdura e latticini e usando la vostra fantasia e creatività potrete creare un numero infinito di menù. Noi ve ne suggeriamo alcuni che potrete offrire per il primo giorno di scuola dei vostri ragazzi e naturalmente anche nei successivi:
- un croissant integrale senza zucchero e uno yogurt bianco con pezzetti di noci o di mandorle;
- una crostatina con confettura di albicocca o ciliegia e una tazza di latte con muesli o fiocchi d’avena;
- un muffin al grano saraceno e lamponi, un caffelatte e una mela o una pera;
- un croissant all’arancia, una spremuta di arancia e una porzione di mandorle, noci e anacardi;
- un croissant al cacao e un frullato di latte e frutta;
- un croissant classico e uno smoothie di verdura;
- un croissant salato alla salvia, farcito con prosciutto e formaggio, un tè verde o nero e una mela granny smith, la nostra proposta finale per i ragazzi che cercano un’alternativa alla classica colazione dolce.
Due trucchi per rendere più dolce il primo giorno di scuola
Quelli che vi abbiamo dato sono dei consigli utili per preparare una sana colazione per i vostri figli. Ma anche il morale vuole la sua parte ed esiste il modo per rendere un po’ più allegro il rientro a scuola dopo la fine delle vacanze estive.
Ad esempio in Germania l’inizio delle lezioni è un evento che si festeggia regalando agli scolari lo Schultüte, un lungo cono di cartone colorato che contiene biscotti, cioccolatini, caramelle e cancelleria. Se i vostri figli frequentano la scuola primaria potrebbe essere una bella sorpresa regalargli un piccolo kit di sopravvivenza scolastica di questo tipo.
Se poi volete fare le cose in grande potete organizzare con altri genitori un Back to School Party, la festa per il rientro a scuola inventata dagli americani e che lentamente si sta diffondendo anche in Italia. Può essere un evento grandioso con musica e balli o una festicciola tenuta in giardino o in cortile. Per i più piccoli sarà una simpatica sorpresa incontrare anche la Back to School Fairy, una fatina che offrirà biscotti e regalini.