Volete scoprire i segreti dei dolci fritti di Carnevale della Pasticceria Tagliafico? Allora leggete l’ultimo numero di Dolcesalato, la prima rivista d’opinione per la pasticceria, la panificazione e la gelateria artigianali. Potete trovare questo periodico in edicola o sfogliarlo online sul sito della casa editrice.
Nello speciale dedicato alle specialità dolciarie tipiche del Carnevale troverete le migliori ricette tradizionali e dei preziosi consigli sugli oli e i grassi da usare per una frittura perfetta. Ma soprattutto potrete leggere l’intervista in cui Filippo Tagliafico svela i segreti della preparazione delle “bugie”, come sono chiamate anche le chiacchiere, e delle frittelle. Due dolci tipici che la Pasticceria Tagliafico confeziona seguendo una ricetta tramandata da quattro generazioni.
Ecco un’anticipazione delle regole da seguire, poche ma fondamentali:
- per la frittura usate olio di semi d’arachide;
- scegliete la friggitrice più grande che avete a disposizione;
- cambiate l’olio ad ogni frittura;
- la temperatura dell’olio deve essere di 170 gradi per le frittelle e di 180 gradi per le chiacchiere. Con una temperatura più bassa il prodotto assorbirebbe troppo olio mentre con una più alta cuocerebbe troppo fuori e poco dentro.