Dolci da paura per la festa di Halloween

13/102023
Fantasmi_zucchette_Halloween_2023

Avete già scelto i dolci da regalare ai bambini per la festa di Halloween? Se cercate idee originali e ispirate alla magia della sera del 31 ottobre anche quest’anno alla Pasticceria Tagliafico di Genova troverete dolci così buoni… da fare paura. Siamo sicuri che le delizie di cioccolato e pasta di mandorle che abbiamo nel nostro negozio incanteranno il palato non solo dei più piccoli e degli adulti, ma anche delle streghe, dei vampiri e degli zombi che dopo il tramonto busseranno di porta in porta in cerca di dolcetti.

Fantasmi di cioccolato e zucche di marzapane per dolcetto o scherzetto

La festa di Halloween è molto più di una notte di scherzi e travestimenti. Per noi pasticceri è anche un’opportunità per dimostrare la nostra bravura nel fondere le tradizioni della pasticceria artigianale con la creazione di dolcetti a tema con la notte più spaventosa dell’anno. I vassoi dei nostri banconi si riempiono così di prodotti che rappresentano i simboli classici di questa festività che ha origine nelle culture celtiche e pagane: fantasmi, pipistrelli, teschi, scheletri e naturalmente le zucche, intagliate con quel sorriso che riesce ad essere allo stesso tempo simpatico e diabolico.

Nella settimana che precede la Notte delle Streghe la Pasticceria Tagliafico proporrà i dolci di Halloween diventati tanto popolari fra i bambini e le famiglie genovesi: i cioccolatini di Halloween di cioccolato bianco e fondente, i fantasmi di cioccolato bianco, le zucchette di pasta di mandorle, le castagne di cioccolato e pasta di mandorle e per finire la zucca di cioccolato, un delizioso scrigno da riempire di biscotti e caramelle per sorprendere i bambini. Tutti dolci che si intonano perfettamente ad Halloween perché… mostruosamente buoni!

Torte per festeggiare Halloween in famiglia e fra amici

Ricordiamoci che Halloween è una serata di brividi e di allegria anche per i più grandi. Ci saranno feste a tema in ristoranti e discoteche. Le case saranno addobbate, non con alberi di Natale e presepi (per quelli c’è ancora tempo!) ma con ragnatele negli angoli delle stanze, pipistrelli appesi ai lampadari, zucche di carta e festoni. E gli adulti che non hanno perso la voglia di divertirsi si travestiranno da mummie o streghe.

Naturalmente il menù da servire dovrà essere in stile horror. A questo proposito su Internet si trovano tante ricette facili da cucinare: ragnetti di wurstel, peperoni spaventosi, fantasmi di patate e uova all’occhio di mostro.

Non dimentichiamo il dessert. In America il dolce tipico di Halloween è la Pumpkin Pie, la torta di zucca. Anche se questa specialità in realtà è legata al Giorno del Ringraziamento per gli americani è una vera istituzione dolciaria molto popolare in tutte le ricorrenze autunnali.

Noi italiani invece abbiamo altri gusti sul tipo di dessert da servire la sera del 31 ottobre. Vi suggeriamo ad esempio la Torta Selva, un pan di Spagna con crema imperiale e sfoglie di cioccolato. Una torta che già col suo nome richiama le atmosfere tenebrose di foreste popolate di licantropi.

Anche il Montebianco di meringa, panna e castagne è un classico dolce autunnale che stregherà i vostri ospiti se lo mangerete nella giusta atmosfera, con le luci soffuse e macabre risate di sottofondo.