Guida ai mercatini di Natale genovesi della Pasticceria Tagliafico

23/112022
Mercatino_Natale_2022

Anche a Genova potete trovare i caratteristici mercatini di Natale. Per i vostri regali non dovete quindi spingervi fino in Austria, in Svizzera o in Baviera perché le vie e le piazze genovesi offrono tantissime occasioni dove il vostro shopping potrà fondersi con il divertimento, la scoperta di una delle più belle città italiane e la magia del Natale. Vi suggeriamo perciò qui di seguito il percorso ideale della vostra caccia al regalo per le strade del capoluogo ligure.

Il nostro consiglio è di partire dal mercatino di beneficenza di San Nicola in piazza Piccapietra, aperto dal 3 al 23 dicembre e giunto alla 33a edizione. In un ambiente suggestivo che rievoca la Genova rinascimentale potrete scegliere fra addobbi natalizi, antiquariato, oggetti di artigianato, abbigliamento, accessori e specialità enogastronomiche da tutta la Liguria. Come tutti gli anni molte associazioni parteciperanno a questo evento con giochi, laboratori e animazioni per bambini e adulti devolvendo in beneficenza il ricavato.

Il secondo appuntamento è con le bancarelle del mercatino di Palazzo Ducale in piazza Matteotti, distante pochi minuti a piedi da piazza Piccapietra e aperto dall’11 fino al 23 dicembre. Anche qui tante proposte che vanno dai prodotti alimentari tipici liguri alle statuine del presepe, dagli oggetti di artigianato alla bigiotteria.

A poche decine di metri da piazza Matteotti potete trovare in piazza De Ferrari un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Siete arrivati al Mercatale, il mercatino dove in più di quaranta caratteristiche casette di legno è esposta una grande varietà di prodotti alimentari e di oggetti fatti a mano.

Terminata questa visita vi consigliamo di spostarvi verso via XX Settembre. Qui i portici offrono la possibilità di passeggiare tranquillamente anche al riparo dal vento e dalla pioggia, ammirando allo stesso tempo le vetrine dei numerosi negozi di moda che riempiono questa strada.

Se a questo punto del percorso vi sentite stanchi e affamati potete concedervi una sosta di ristoro nella Pasticceria Tagliafico in via Galata 31/R per un caffè, un cappuccino o una bevanda calda accompagnati da paste e croissant. Chi già conosce o chi vuole scoprire i dolci tipici liguri potrà trovare il pandolce genovese, il classico dolce natalizio di Genova preparato secondo la ricetta tradizionale. Non mancano naturalmente altre specialità locali come i biscotti del Lagaccio, gli anicini e le pinolate, dolcetti natalizi genovesi a base di mandorle e pinoli.

Anche se non rientra nell’ambito dei mercatini natalizi vale la pena di fare un salto al Mercato Orientale, autentico paradiso della gastronomia genovese che si trova proprio di fronte alla Pasticceria Tagliafico. Qui è possibile acquistare l’autentico pesto genovese preparato al momento, assaggiare il latte dolce, bocconcini di crema fritti preparati ancora secondo l’antica ricetta, o lo stecco genovese, uno street food a base di prosciutto e formaggio.

Da qui potete infine raggiungere l’ultima tappa del nostro itinerario natalizio: il mercato di Brignole vicino alla stazione ferroviaria, anche qui con un’ampia scelta di prodotti di artigianato, abbigliamento e gastronomia.