La Pasticceria Tagliafico è orgogliosa di contribuire con una versione speciale del suo pandolce all’iniziativa Cucina genovese di riconoscenza dell’Österia Ö Magazin di Santa Margherita, un progetto nato per riportare in tavola le più antiche e tradizionali ricette della Liguria.
Grazie alla volontà delle sorelle Mussini, titolari del ristorante Ö Magazin di Portofino, e dello Chef Edo Ferrera gli amanti della cucina mediterranea potranno scoprire o ritrovare autentiche specialità liguri preparate nel rispetto della ricetta originale e utilizzando ingredienti provenienti dai presidi Slow Food della regione.
La lista del menù sarà ampia e diversificata per soddisfare anche i palati più esigenti. Si parte con salumi e formaggi assortiti delle Valli genovesi ed antipasti come la Panissa, la farinata di ceci ripassata in padella con cipollotto di Loano e machetto di acciughe.
Si passa quindi ai primi fra cui spiccano il Tagiæn verde a-o Tocco de Fónzo, taglierini al verde impastati con la borraggine, e i Raieu co-o tocco de Capéllo do Præve, i classici ravioli al sugo.
Fra i secondi citiamo le Tommaxelle di vitella alla Genovese, involtini di carne di vitello, le Acciughe di Monterosso in Bagnun e lo Stocco accomodato, il merluzzo preparato con una lunga e paziente cottura e condito con pinoli, olive taggiasche e olio extravergine di oliva.
Non può mancare la Cima alla Genovese, la regina delle pietanze di carne genovesi servita con spuma di patate Quarantine prezzemolate, sott’olio di porcini e giardiniera.
Il menù dei dessert rispetta la tradizione locale offrendo la Sacripantina, la torta a stradi di pan di Spagna e crema, il latte dolce fritto con l’Amarascata Luxardo e il Pandolce genovese, il dolce natalizio diventato uno dei simboli di Genova.
Proprio per questa occasione agli ospiti storici di Ö Magazin verrà donata una versione di Pandolce realizzata appositamente per questa occasione dalla Pasticceria Tagliafico.