Lunedì 2 ottobre è la Festa dei Nonni, una giornata speciale dedicata ai nostri angeli custodi in carne e ossa. Ma lunedì si lavora e tante famiglie preferiranno celebrare questa ricorrenza domenica 1° ottobre.
Per festeggiare i nonni la Pasticceria Tagliafico ha creato un dolce in loro onore: la Torta dei Nonni, una specialità originale ed esclusiva ispirata ai dolci fatti in casa di una volta. Basterà sentire il profumo di questa torta di pasta frolla guarnita di pinoli e farcita di crema pasticcera per tornare tutti bambini e risvegliare nella memoria gli splendidi ricordi della nostra infanzia.
Ricordatevi che lunedì 2 ottobre la Pasticceria Tagliafico sarà chiusa per il riposo settimanale. Potrete comprare la Torta dei Nonni da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre nel nostro negozio in via Galata 31R a Genova.
La Torta dei Nonni: il dolce tipico della festa del 2 ottobre
C’è una domanda che noi pasticceri abbiamo sentito migliaia di volte da quando è stata creata la Festa dei Nonni: esiste un dolce che si mangia per tradizione in questa giornata? Purtroppo per tanto tempo abbiamo dovuto dire di no. Eppure il 19 marzo per la Festa del Papà le vetrine dei fornai si riempiono di zeppole alla crema, il classico dolce di San Giuseppe. E per rendere omaggio alla Festa delle Donne l’8 marzo si regalano le torte mimosa.
Anche i nonni meritavano un dolce in loro onore. Così noi Tagliafico abbiamo colmato questa grave lacuna creando una torta che portasse il loro nome.
Per la festa del 2 ottobre volevamo proporre un dolce che richiamasse le delizie preparate in casa dalle nostre nonne. Cercavamo una ricetta originale che offrisse una combinazione di sapori squisiti e di forti emozioni, come quelle create già dal profumo di una torta appena sfornata.
Abbiamo trovato questa ricetta capace di deliziare tanto il palato quanto il cuore nella fragranza della pasta frolla dorata e croccante decorata da una generosa dose di pinoli. Al suo interno la sorpresa di un soffice strato di pan di Spagna all’amaretto e di una farcitura di crema pasticcera cotta in forno.
La torta dei nonni è il dolce giusto da scegliere per la festa del 2 ottobre. Un piccolo premio per tutto l’amore e le attenzioni che i nostri cari ci hanno dato nel corso dell’anno.