Dolci con la frutta di stagione di luglio: freschi peccati di gola

23/072023
Panna_cotta_con_gelée_ai_frutti_rossi

Anche nelle più calde giornate di luglio la voglia di dolce non manca mai. Se ami la buona pasticceria, o se cerchi semplicemente un rinfresco dal caldo torrido, è il momento di gustare i dolci estivi preparati con la succosa frutta di stagione che la natura ci offre in questo periodo dell’anno.

Una fetta di crostata con confettura di albicocche, una tartina ai lamponi o una torta all'amarena sono un’alternativa piacevole e anche pratica rispetto al classico cono gelato, ghiacciolo o bicchiere di granita. Infatti una torta o una pasta frolla sono molto più facili da portare con te e conservare rispetto a una vaschetta di gelato se decidi di mangiare al mare, di preparare un pranzo al sacco in vista di una passeggiata sui sentieri di montagna o se vuoi organizzare un picnic all’aperto. Ricordati poi che in estate anche la dieta ha il diritto di andare in vacanza e che un dolce alla frutta ti darà le energie che ti servono per le tue nuotate, i giochi in spiaggia o le partite a calcetto con gli amici. Quindi via libera ai dolci con la frutta di luglio!

Quali sono i frutti di stagione che puoi trovare a luglio

Oggi i banchi dei supermercati espongono in qualsiasi periodo dell’anno ogni tipo di frutta. Anche in piena estate puoi trovare prodotti agricoli tipicamente invernali come le arance, le clementine e i cachi. È quindi facile confondersi e mettere nel carrello una vera e propria macedonia pagando adesso a peso d’oro quei frutti che fra qualche mese saranno a buon mercato. Per non sbagliarsi e risparmiare sulla spesa ecco quindi un elenco della frutta di luglio:

  • albicocche;
  • anguria;
  • amarene;
  • ciliegie;
  • fichi;
  • lamponi;
  • limoni;
  • meloni;
  • mirtilli;
  • nespole;
  • pere;
  • pesche;
  • ribes;
  • susine.

Dolci con la frutta di stagione: un piacere per la salute, l’ambiente… e il tuo portafoglio

I dolci sono un piacere per il palato. I dolci preparati con la frutta di stagione sono un piacere anche per la salute, l’ambiente e, last but not least, persino per il portafogli. Sicuramente ti hanno sempre detto che è meglio preferire la frutta che matura in modo naturale secondo i ritmi stagionali ai frutti coltivati nelle serre. Ma ti hanno anche detto il motivo? Se non ti hanno mai fornito spiegazioni ecco le ragioni per cui quando fai la spesa è meglio comprare i prodotti di stagione:

  1. sono più buoni e salutari, perché crescono in modo spontaneo senza bisogno di additivi chimici o pesticidi e sono più ricchi di principi attivi e di sostanze nutrienti importanti per il nostro organismo;
  2. sono ecosostenibili, perché vengono coltivati nei campi senza i consumi energetici e idrici richiesti dalla coltivazione in serra;
  3. sono più economici, perché la produzione lungo tutta la filiera avviene a costi molto più bassi rispetto alle primizie.

Questi sono gli importanti vantaggi che ottieni quando porti in tavola la frutta stagionale. Gli stessi che ottieni quando questi frutti sono gli ingredienti principali delle specialità di pasticceria.

Qualche consiglio sui migliori dolci con la frutta di luglio

Alla Pasticceria Tagliafico puoi sempre trovare dolci preparati con la frutta di stagione. Per il mese di luglio ti proponiamo quattro prelibatezze preparate con lamponi, albicocche, amarene e ciliegie.

Puoi rinfrescarti con il Sole? La risposta è sì se mordi il nostro sole lampone, una miniporzione preparata con freschissimi e succosi lamponi su una base di pasta frolla guarnita con una emulsione di cioccolato che sentirai sciogliersi in bocca solo a guardarla. Vale la pena di spendere qualche parola sulle miniporzioni, un formato che abbiamo creato per venire incontro a chi desidera una pasta che non finisce in un solo morso come con i pasticcini mignon e che allo stesso tempo fosse meno impegnativa di una torta.

Dal Sole passiamo alla Luna con la torta luna all'amarena, uno dei frutti più golosi che ci regala il mese di luglio. Anche uno dei frutti che offrono più tentazioni perché come succede con le ciliegie anche un’amarena tira l’altra e quando inizi a mangiarle è davvero difficile riuscire a fermarsi. La torta luna è preparata con una pasta frolla farcita con un doppio strato di deliziosa confettura all’amarena. Cosa nascondono questi due strati di confettura? Una delicata crema frangipane alle mandorle! Gustare il sapore intenso della mandorla a fianco di quello gradevolmente acidulo dell’amarena è un’esperienza rinfrescante anche quando ci sono quaranta gradi all’ombra.

Estate… tempo di crostate. In realtà ogni momento è giusto per mangiare una fetta di crostata ma se siamo a luglio il piacere sarà doppio se la frolla è coperta di confettura di ciliegie o albicocche. La crostata è uno di quei dolci ricchi di nostalgia che ci aiutano a viaggiare nel tempo e a tornare alle estati in cui eravamo ancora bambini, quando per trovare sollievo dal caldo le mamme o le nonne ci facevano trovare per merenda una fetta di torta e un succo di frutta. Bei tempi, che possiamo far rivivere anche ai nostri figli e nipoti. Basta dargli una crostata e un succo di frutta.

Avete sentito che la frutta rossa è un’importante alleata per combattere il caldo? Concludiamo questa rassegna proponendovi la panna cotta alla vaniglia con gelée ai frutti rossi e crumble, il dolce al cucchiaio che la Pasticceria Tagliafico ha creato per questa calda estate. Una vera ventata di freschezza capace di abbassare la temperatura dei termometri!