Grazie mille... recensioni su Google!

29/102021
Cuore_autunno_1000_recensioni_1

La Pasticceria Tagliafico ha ricevuto 1.000 recensioni su Google, un bellissimo traguardo che abbiamo raggiunto grazie alla stima e all'affetto di tutti Voi, i nostri clienti, che in questi anni avete scelto e apprezzato i nostri dolci. È un momento unico e speciale a cui abbiamo voluto dedicare la nostra ultima creazione: la torta Cuore d'autunno.

La nostra avventura su Google è iniziata sette anni fa, quando abbiamo ricevuto la prima valutazione. E vi confessiamo che c’è voluto del tempo prima che scrivessimo la nostra risposta. A volte rimandavamo perché dovevamo dedicare alla gestione della pasticceria ogni minuto della nostra giornata. Altre volte ce ne dimenticavamo. E quando finalmente ci mettevamo al computer non sapevamo cosa scrivere. Il blocco dello scrittore può farti sembrare ogni parola scontata o banale.

Ma quello che ci paralizzava era soprattutto questa novità della reputazione online. Ne avevamo discusso con alcuni nostri colleghi e molti di loro apparivano indifferenti ai giudizi lasciati sulla Rete. La loro opinione era che non sarebbe stata qualche stella o qualche frase scritta frettolosamente col cellulare a rafforzare il prestigio di un negozio, fondato su decenni di attività e su una clientela fidata. Per lo stesso motivo non sarebbe stato un giudizio negativo a rovinare la loro immagine.

Quindi perché perdere tempo prezioso per rispondere? E per rivolgersi a chi? Un conto è scambiare quattro chiacchere con una persona in carne ed ossa di cui senti quello che dice e vedi anche come lo dice: con un sorriso, in modo seccato oppure con distacco. Un altro conto è scrivere una replica a figure che si nascondono dietro un nickname, che non puoi capire se sono sincere o no e che forse non esistono nemmeno.

Ma non potevamo restare indifferenti quando in tanti si rivolgevano a noi. Ci lasciavano le stelline di valutazione. Tantissimi giudizi a cinque o quattro stelle. Seguiti spesso anche da un commento. Da una semplice parola di complimento a congratulazioni ricche di dettagli. Ammettiamo che qualche volta, anche se molto raramente, ricevevamo una o due stelle accompagnate da giudizi severi. Non siamo perfetti, ma le critiche ci aiutano a diventarlo.

Abbiamo iniziato a rispondere. E abbiamo vinto l’iniziale incertezza grazie alle emozioni che scoprivamo nei messaggi. I ringraziamenti per la torta che aveva reso più magico un compleanno. Il cliente che ci raccontava di quando da bambino veniva nel nostro negozio per comprare i dolci per la colazione e che oggi entrava con suo figlio. L’orgoglio genovese per il nostro pandolce, che conserva tutti i sapori di una volta.

Dicono che i cellulari, i computer e Internet stanno cambiando la natura dei rapporti umani, che diventano sempre più gelidi e superficiali. Ma l’esperienza che noi Tagliafico abbiamo tratto da ogni stella o parola ricevuta è che cambiano solo i mezzi per comunicare. I sentimenti caldi e positivi restano sempre. Basta cercarli.

Oggi le recensioni che riceviamo sono come un regalo di un caro amico che apriamo con gioia. E come cantava Lucio Dalla rispondere è anche un modo per distrarci un po’.

Ora guardiamo alle 10.000 recensioni. Un traguardo che sarà facile da raggiungere con il Vostro aiuto.

Grazie ancora da noi Tagliafico e da tutti i nostro collaboratori.